SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
SEO è un acronimo (sigla) per dire SEARCH ENGINE OPTIMIZATION che tradotto sta per ottimizzazione sui motori di ricerca. Fino a qui siamo tutti d’accordo.
Volete qualche nota tecnica sul SEO?
Quello che è “da sapere” è:
perché, a cosa serve e quando ci interessa la
SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION?
Iniziamo dicendo che, quando parliamo di motori di ricerca e ve ne possiamo elencare qualche dozzina, quello a cui noi Italiani (e sinceramente anche il resto del mondo) interessa è Google.
Quindi per farla semplice se io cerco un HOTEL sul LAGO DI GARDA, andrò a scrivere sulla barra di ricerca: HOTEL AL LAGO DI GARDA e usciranno come risultati una serie di link.
Molto bene.
Se, possedessi io un Hotel al lago di Garda, sarebbe mio interesse comparire proprio in quei link, magari nella prima pagina di Google. In questo modo avrò molte più probabilità, rispetto a chi esce in quarta pagina, di essere trovato/cliccato e quindi aumenterò le possibilità che il cliente acquisti una stanza da me.
OTTIMO TUTTO CHIARO – Quindi il mio obiettivo è comparire in prima pagina di Google.
ESATTO, adesso corri dalla prima agenzia di web marketing che, nella decina di servizi che offre, ha la voce SEO e inizia a farti “spingere in alto“!!!
QUESTO SE HAI SOLDI E TEMPO DA BUTTARE E’ UN OTTIMA SOLUZIONE
Noi dividiamo i professionisti SEO in 2 categorie: quelli CONSAPEVOLI e quelli INCONSAPEVOLI:
– i primi sono consapevoli del concetto che, per farti finire lì sopra, c’è da fare un lavoro lungo e costoso e se ti chiedono pochi soldi o non ti spiegano come funziona ti stanno prendendo in giro…a nostro avviso sono quelli eticamente più antipatici perché comunque ti stanno truffando.
– gli altri sono inconsapevoli perché applicano 3 regolette scritte su qualche forum e credono realmente di portarti in alto; oppure ci provano senza risultati; oppure si arrampicano sugli specchi; hanno fatto 3 siti per 4 amici nella loro vita e cercano fortuna con te; oppure pagano Google col servizio AdWords,
questo non è SEO-SEARCH ENGINE OPTIMIZATION!!
IL POSIZIONAMENTO richiede tempo, soldi e strategia; può essere dopato o forzato ma, in ogni caso, deve essere all’interno di un piano preciso, se no davvero non serve a nulla.
IL POSIZIONAMENTO deve interessarti quando hai un OBIETTIVO CHIARO (che non sia “fare visite“, perché è come dire fare chilometri in auto senza senso)
I tuoi OBIETTIVI possono essere:
– fare database target(izzato)
– vendere un prodotto preciso
– lanciare un evento
– ecc…
se vuoi approfondire quali possono essere gli OBIETTIVI STRATEGICI leggiti QUESTO ARTICOLO
Il risultato della RICERCA ORGANICA (cioè la tua posizione dopo che un’utente ha cercato alcune precise parole chiave) dovrebbe essere un link che punti, una volta cliccato, a una PAGINA DI ATTERRAGGIO o LANDING PAGE (di cui qui trovi un approfondimento).
E’ VERO,
il SEO fatto bene costa e comporta una serie di sotto-competenze che difficilmente sono concentrate in una sola figura:
– keywords research: la ricerca accurata delle parole chiave per le quali si decide di “portare in alto” una pagina.
– links building: la costruzione di appositi link per indurre un percorso all’utente
– sitemap optimization: l’ottimizzazione della struttura del sito web affinché questo si rapporti il meglio possibile con gli algoritmi dei motori di ricerca
– software development: lo sviluppo e l’aggiornamento dei codici e linguaggi usati per programmare, il web è in continua evoluzione
– web design: anche l’occhio vuole la sua parte
– feedback: monitorare e comprendere come gli utenti stanno percependo il nostro sito web
– strategy: la visione d’insieme
– social network: ci sono da aprire dei trattati su quanto oggi questi strumenti possano davvero spostare visite e fatturati
– content: spesso questo aspetto è il più bistrattato, i contenuti sono in assoluto la parte più importante
– traffic monitoring: monitoraggio del traffico per capire come e dove sta andando il nostro sito web e i nostri utenti
– ranking: in che posizione siamo nei motori di ricerca?
– website optimization: l’ottimizazione del sito in termini di navigabilità e “pesantezza”, comprese la funzionalità e il mobile.
Adesso capisci perché prima di mettere le mani sul tuo sito o i tuoi mezzi web, l’agenzia o il professionista dovrebbero porti una serie di domande e capire con te dove vuoi arrivare e cosa vuoi ottenere?
Spezzo una lancia anche a favore degli addetti ai lavori (pare che finora li abbiamo solo criticati): spesso i clienti come te non hanno voglia di capire o ascoltare i consigli, credono che, siccome si usa il computer, in 5 minuti si facciano le cose e un amico o il figlio del nipote possano risolvere i problemi a un prezzo più basso.
Fino a che continuerai a pensare
tanto il mio falegname con 30 euro lo fa meglio
rimarrai nel tuo brodo: se sei capace fallo tu,
se no taci, ascolta, paga e lasciati consigliare, noi non mettiamo il becco sul tuo lavoro…non andiamo da un idraulico a tagliarci i capelli o da un dentista per arredare casa!!
Dopo questa bordata nei denti e il tono acceso,
se hai piacere nel fare una PERIZIA GRATUITA
sullo stato dei tuoi mezzi web scrivici a vocativa@gmail.com e scopri cosa stai combinando nel web.
a presto!!